Come e Dove Spizzicare

I migliori CAFé a Praga

Chi di noi, al mattino appena sveglio o in tardo pomeriggio non ha bisogno di ricaricare le batterie sorseggiando una bevanda calda o svagarsi dopo il lavoro bevendo un buon cocktail? 

Qui di seguito vi propongo i migliori Café di Praga che finora ho avuto modo di visitare.

Da tenere sempre presente è che in Repubblica Ceca, la birra sarà sempre la bevanda più diffusa ed economica che troverete. questo grazie ad una loro tradizione storica che vi racconterò più in là. 

é risaputo che il caffè italiano sia uno tra i migliori in Europa. La nostra cultura di questa bevanda non viene condivisa dalla maggior parte dei paesi esteri e Praga non fa eccezione, bere un ottimo caffè a Praga, è un’impresa abbastanza ardua, ma qui di seguito vi proporrò alternative più che valide dove ristorarsi e sorseggiare un buon caffè

Ognuno di questi locali, offre la possibilità di accomodarsi ad un tavolo, talvolta circondati da atmosfere magiche o altre volte dalle ambientazioni più originali.

Cercherò soprattutto di selezionare i migliori Cafè sparsi per la città in modo da dare la possibilità di ristorarvi in qualsiasi punto siate.

Come primo Angolo di paradiso, immerso nel cuore di Praga, a due passi da Starometske Namesti voglio accompagnarvi in questo romantico e bellissimo locale chiamato Cathedral Cafè lounge & restaurant

Nella foto soprastante è visibile la veranda del locale, una minima porzione dell’intero locale che si compone inoltre di una bellissima terrazza usufruibile in estate e una sala interna, predisposta per il ristorante.

Non ho ancora avuto modo di sperimentarlo come ristorante ma lo farò presto e vi farò sapere. Ad ora mi limiterò a parlarvene come caffetteria e Lounge. Per la parte di caffetteria, i prezzi sono leggermente più alti della media ma la qualità dei prodotti e soprattutto la location, giustificano e valgono il sovrapprezzo.

Che si scelga un The o un Gin Tonic, il Cathedral Café lounge & restaurant è un’ottimo luogo dove ristorarsi dopo una lunga giornata di cammino, godendo in estate di un bellissimo scorcio su uno scorcio di palazzi praghesi.

Non vedevo l’ora di parlarvi di questo locale, l’ho amato dal primo istante che ho varcato la soglia e finalmente sono qui a raccontarvelo.

(aspettate che mi schiarisco la gola per la voce solenne) ehm ehmmm ehm..

Benvenuti, nel “Gran Cafè Orient“!!

Quello di cui vi parlerò è l’antenato dei più moderni ristoranti in stile deco e nouveau. Venne costruito ed inaugurato intorno al 1910, rimanendo in attività per poco più di 10 anni. Dovette poi chiudere i battenti quando il cubismo passò di moda.

To be continued…

Circa ottant’anni dopo…

Stesse mura, stessi corridoi ma la storia cambia. Già dai primi degli anni duemila torna di moda il vintage, e di conseguenza, anche il nostro Gran Cafè Orient che riapre le porte al pubblico.

Il locale non richiede alcun dress code ma sicuramente non consiglierei di vestirsi in tuta da jogging per sorseggiare un the con pasticcini. Credo potrebbero stonare con i tight indossati dal personale di sala

Se come me amate la commistione di buon cibo – location suggestiva, questo è sicuramente il suggerimento adatto a voi!

Il menù prevede la possibilità di fermarsi a mangiare a pranzo o cena ma finora ho avuto modo solo di sorseggiare caffè e mangiare torte!

Mio dio le torte, direttamente dalla tradizione ceca, la cucina del Gran Cafè, sforna con maestria capolavori culinari.

Consiglio a tutti di provare anche solo per riposare una mezz’ora, gustandosi la vista sulla torre delle ceneri, l’atmosfera calda e accogliente e un relax che non ha eguali.

Scroll to top